Care alunne,

Cari alunni

nel mese di settembre si colloca una data spartiacque nazionale, quella relativa all'inizio delle lezioni delle scuole di ogni ordine e grado. E' una data variabile nel tempo e soprattutto nello spazio delle Regioni che compongono il mosaico della nostra nazione, ma dal Brennero a Lampedusa la sostanza non varia: nel corso del mese di settembre gli studenti irrompono nelle scuole di tutta Italia, dopo la pausa estiva, animandole del loro entusiasmo (destinato a vincere l'occasionale fiacca), della loro voglia di apprendere (in grado di superare la stanchezza), dei loro sguardi di complicità e dei loro sorrisi di gioia (tali da compensare qualche lacrima).

Benvenute bambine e ragazze, benvenuti bambini e ragazzi! La scuola da giugno a settembre vi ha atteso, senza torpore, ma nella concitazione febbrile di produrre, organizzare, operare per consegnarvi una scuola degna del proprio mandato istituzionale.

Ai genitori rivolgo un analogo augurio sincero di sinergica collaborazione fattiva.

Ai dipendenti ribadisco quanto condiviso nei Collegi dei docenti e nell'Assemblea del personale ATA: il miglioramento della nostra Funzione pubblica è frutto della vostra anima intellettuale e della vostra energia operosa.

Ai sindaci rivolgo il mio grazie, per aver perseguito la funzionalità e la bellezza estetica dei nostri spazi.

Buon anno scolastico a tutti noi.

prof. Francesco FIUMARA