Attività Alunni

LINK DELLE ATTIVITA' SVOLTE NEL NOSTRO ISTITUTO RELATIVE AL PROGETTO DENOMINATO "ORA DEL CODICE"

 

L’ORA DEL CODICE è l’iniziativa promossa dal nostro ISTITUTO con l’intento di contribuire attivamente alla diffusione del coding nella scuola.

Nelle settimane dedicate all'espletamento del progetto si sono svolte diverse attività  per  diffondere  tra gli alunni il pensiero computazionale come mezzo per risolvere ed affrontare problemi di ogni tipo. 

Tutte le attività, stimolando la creatività degli alunni,  hanno avuto una positiva ricaduta didattica  sugli stessi offrendogli  l'opportunità di iniziare a programmare divertendosi.  

 

 

 

BLENDSPACE la piattaforma social

Blendspace  è una piattaforma “social” pensata per la scuola. Studenti e docenti, infatti, interagiscono in un ambiente protetto. Nessuno, all’interno della piattaforma potrà accedere ai dati degli alunni.

Il docente, fornisce in classe un codice d’ingresso a Blendspace  (piattaforma disponibile all’indirizzo: http://www.blendspace.com.

I genitori possono accedere alla piattaforma con le credenziali dei propri figli.

Allegati:
Scarica questo file (Piattaforma BLENDSPACE.docx)Piattaforma BLENDSPACE.docx[ ]126 Kb
 

GLI ALUNNI DELL' ISTITUT0 COMPRENSIVO DI RICADI SI DISTINGUONO ANCORA UNA VOLTA.... BRAVI RAGAZZI !!!

   CONCORSO ARCI –ROMBIOLO “CONOSCERE E SAPERE”

Sabato 16/05/2015 presso l’Auditorium di Rombiolo si è svolto il concorso “Conoscere e Sapere” organizzato dal circolo ARCI, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo. Tale concorso si basava su un gioco a quiz denominato “Il cervellone” riservato agli alunni delle classi di terza media. 

           Il concorso si è svolto con successo ed ha visto la partecipazione di undici classi provenienti da nove scuole: Rombiolo, San Calogero, Ionadi, San Costantino, Francica, Spilinga, Ricadi e Santa Domenica. Alla manifestazione erano presenti il Sindaco, alcuni rappresentanti del Circolo Arci e i Dirigenti Scolastici di alcune scuole partecipanti. Dopo gli iniziali saluti di benvenuto si è passati alla presentazione del gioco che consisteva in un lungo questionario di domande attinenti alle discipline scolastiche e ad argomenti di attualità. Gli alunni partecipanti, suddivisi per classe e sistemati attorno ad un tavolino, erano dotati di una pulsantiera con la quale si prenotavano per la risposta alle domande che apparivano su uno schermo. Tutto il gioco è stato suddiviso in due “manches” vinte ambedue dalla classe terza sez. A dell’Istituto Comprensivo di Ricadi. Grande è stata la soddisfazione e la gioia di alunni e professori per questa ben meritata vittoria il cui premio consiste in una gita a Mongiana per tutta la classe, insieme ai soci dell’Arci, che si terrà nella giornata di Sabato 6 Giugno.   Ci si auspica che ben vengano  simili iniziative perché ricche di positività, di stimoli, di conoscenze, di apprendimenti, di sana competitività, di soddisfazione e di gioia.  BRAVI RAGAZZI !!!!

 

PROGETTO: EDUCAZIONE ALIMENTARE

EXPO 2015: NUTRIRE il PIANETA, ENERGIA PER LA VITA.

VIAGGIO DI ISTRUZIONE A MILANO.

 

amministrazione-trasparente

PON 14 20 mini

POR piccolo

rassegna-stampa

logo invalsi

Calendario eventi

Luglio 2019
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA